La Carbon Footprint è l'impronta carbonica di un prodotto/servizio.
Questo metodo permette dunque di valutare l'impatto ambientale in termini di riscaldamento
globale da parte di un prodotto/servizio lungo il suo ciclo di vita.
E' basata sulla metodologia LCA (Environmental Life Cycle Assessment), una metodologia
standardizzata (ISO 14040 e ISO 14044) caratterizzata da un nuovo approccio per analizzare i
prodotti: con la metodologia LCA vengono analizzati tutti i processi correlati al prodotto/servizio, dalla
fase di produzione delle materie prime, trasporti, packaging fino allo smaltimento a fine vita.
Per determinare la Carbon Footprint è possibile utilizzare la PAS 2050 (eventualmente integrata con
la ISO 14064/1) e con la ISO 14067.
VANTAGGI
• Rappresenta uno strumento comune di riferimento per quantificare, gestire e ridurre le emissioni
di gas ad effetto serra;
• Sviluppare in maniera credibile la propria reputazione ambientale;
• Dimostrare ai clienti o alle istituzioni la propria “accountability’” in materia di lotta ai cambiamenti
climatici.
AZIONI RICHIESTE
• Identificare le fasi del ciclo di vita del prodotto che maggiormente contribuiscono all'impronta di
carbonio come indicatore sintetico dell'efficienza ambientale dei prodotti;
• Migliorare prodotti e servizi (ecodesign), confrontando anche diverse ipotesi progettuali e
processi produttivi;
• Definire scelte e strategie aziendali "sostenibili".
Come B SIDE ITALIA siamo in grado di fornire alle aziende la consulenza tecnico / normativa necessaria per le seguenti fasi:
- Valutazione del Carbon Footprint (Impronta di carbonio);
- Studi e report di Carbon Footprint di prodotti e servizi;
- Supporto nei processi di Carbon Reduction;
- Definizione di strategie sostenibili e di marketing ambientale;
- Formazione del personale.