Il Recycled Claim Standard (RCS) è uno standard internazionale e volontario che stabilisce i requisiti per la certificazione di parte terza per l'utilizzo di materiali riciclati e la loro quantità per la produzione di beni intermedi o finiti.
Lo standard RCS fornisce una dichiarazione ambientale verificata da parte terza che comprova il contenuto di materiali da riciclo dei prodotti (sia intermedi che finiti).
É possibile utilizzare il logo della certificazione RCS nel caso in cui la percentuale di materiale riciclato che compone il prodotto oscilli tra il 5% e il 95%. Nel caso in cui il materiale è 100% riciclato, è possibile utilizzare il logo RCS 100.
Lo standard certifica ogni fase lungo l'intero processo produttivo dal riciclo dei materiali, alle successive fasi manifatturiere, fino all’etichettatura del prodotto finito. Le fasi che non rientrano nella certificazione sono la raccolta di rifiuti, la cernita, selezione e raggruppamento. Possono essere certificati in base al RCS i prodotti e le attività manifatturiere
.
Il Recycled Claim Standard garantisce:
- Prodotti contenenti almeno il 5% di materiale da riciclo pre-consumo e post-consumo
- Attività e processi manifatturieri attraverso i quali il materiale riciclato viene impiegato per realizzare prodotti intermedi (ad esempio: filati e tessuti) o prodotti finiti destinati al consumatore, che utilizzino modelli e procedure gestionali conformi ai requisiti fissati.
VANTAGGI
• Selezionare e tracciare i materiali di input riciclati;
• Fornire ai clienti (sia brand che consumatori) uno strumento che permetta loro di prendere decisioni consapevoli;
• Ridurre l’impatto ambientale della produzione;
• Garantire la tracciabilità dei materiali riciclati
• Garantire che i materiali del prodotto finito siano effettivamente riciclati e lavorati in maniera sostenibile non solo dal punto di vista chimico, ma anche della responsabilità sociale;
AZIONI RICHIESTE
• Valutare l’effettiva conformità dei prodotti ai criteri RCS;
• Valutare la corretta organizzazione e gestione dei processi di fabbricazione e delle procedure interne suscettibili di compromettere la conformità del prodotto stesso;
• Garantire il mantenimento della catena di custodia in modo da assicurare che il materiale riciclato sia correttamente identificato al fine di evitare problemi di confusione e/o sostituzione con altri materiali.
Come B SIDE ITALIA siamo in grado di fornire alle aziende la consulenza tecnico / normativa necessaria per le seguenti fasi:
- Raccolta degli elementi conoscitivi e diagnosi (Check Up ed eventuale verifica Compliance);
- Definizione e tracciamento delle le sostanze chimiche impiegate nei processi manifatturieri, delle materie prime e delle rispettive;
- Analisi della composizione dei prodotti per i quali è stata richiesta la certificazione;
- Accertamento del rispetto dei criteri ambientali e sociali durante il processo produttivo;
- Supporto all’applicazione dei criteri in azienda attraverso la formazione del personale;
- Eventuale integrazione con Sistemi di Gestione già presenti (Qualità, Sicurezza, Ambiente, etc.);
- Implementazione e verifica delle attività descritte mediante audit e riesami;
- Presenza durante l’audit di certificazione;
- Assistenza postcertificazione.